Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Mentana

Carta di identità elettronica

Nominativo del responsabile del procedimento: Martina Lettieri Barbato

Chi può richiedere: cittadini italiani, comunitari e extracomunitari

Dove rivolgersi: ufficio Anagrafe – via tre novembre, 87

Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 11:30 – lunedì e giovedì dalle ore 15:30 alle ore 17:00

Telefono: 06 90 96 9403 – 06 90 96 9428 – 06 90 96 9429

Email:  anagrafe@cittadimentana.it

Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.mentana.rm.it

PER LA PRENOTAZIONE DELLA CARTA DI IDENTITA’ ELETTRONICA:

La Carta di identità si può richiedere alla scadenza della vecchia già in possesso oppure a partire dal 180° giorno dalla data di scadenza prevista.

Cittadini non residenti

I cittadini residenti in un altro Comune devono compilare apposita istanza. Il Comune provvederà poi a chiedere il nulla-osta al Comune di residenza: occorrerà quindi attendere tale documento prima di procedere al rilascio. L’emissione della CIE ai cittadini non residenti può avvenire per gravi e comprovati motivi di impedimento a recarsi presso il proprio Comune di residenza, adeguatamente documentati e previa richiesta di nulla osta da parte del Comune di residenza.

A seguito della ricezione del nulla osta il cittadino verrà ricontattato per fissare un appuntamento per il rilascio.

Modello richiesta nulla osta

Informazioni generali:

Il Comune di Mentana emette esclusivamente la Carta d’Identità Elettronica, uno strumento sicuro e completo che vale come documento di identità e di espatrio in tutti i Paesi dell’Unione Europea e in quelli che la accettano al posto del passaporto.

Le carte d’identità in formato cartaceo ed elettronico rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza. Non si può sostituire il documento d’identità valido (salvo scadenza nei successivi sei mesi) con la nuova carta d’identità elettronica.

Cittadini italiani residenti all’estero

Attualmente la carta d’identità elettronica non può essere rilasciata ai cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’Anagrafe Italiana Residenti all’Estero (AIRE) in quanto il rilascio del documento è subordinato all’allineamento dei dati anagrafici nel sistema dell’Indice Nazionale delle Anagrafi (INA/SAIA).

Per i cittadini italiani residenti all’estero iscritti all’AIRE verrà rilasciata la carta d’identità in formato cartaceo presso tutte le sedi anagrafiche.

Caratteristiche

La Carta d’Identità Elettronica ha l’aspetto e le dimensioni di una carta di credito. È dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell’identità del titolare, compresi elementi biometrici come fotografia e impronta digitale.

È valida per la registrazione e l’accesso ai servizi online della Pubblica Amministrazione erogati attraverso lo SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale (www.spid.gov.it).

Inoltre contiene l’eventuale consenso o diniego alla donazione di organi o tessuti in caso di morte, che ogni cittadino può esprimere proprio quando chiede la carta d’identità. (Donare gli organi )

Costo per il rilascio del documento (DGM 89 del 02/05/2018)

  • euro 22,21 per il primo rilascio o in scadenza, da versare in contanti o tramite POS il giorno della richiesta.
  • euro 27,37 per il duplicato, da versare in contanti o tramite POS il giorno della richiesta.

Rilascio e rinnovo

Documenti da presentare per la richiesta CIE nei casi di:

CITTADINI MAGGIORENNI ITALIANI E COMUNITARI

CITTADINI MAGGIORENNI EXTRA COMUNITARI

MINORENNI ITALIANI E COMUNITARI

MINORENNI EXTRA COMUNITARI