Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Mentana

Casa

Edilizia residenziale pubblica (Erp)

Gli alloggi di Edilizia residenziale pubblica (Erp), sono alloggi costruiti con sovvenzioni pubbliche in modo da poter essere concessi in affitto a canoni più bassi rispetto ai canoni di mercato.

I requisiti per ottenere e mantenere l’assegnazione di un alloggio di Erp sono stabiliti dalla legge regionale 6 agosto 1999 n. 12 e dal Regolamento Regionale 20 settembre 2000 n. 2.

Per alloggi di proprietà comunale le procedure di assegnazione (bandi, graduatorie, assegnazione), la gestione e la manutenzione degli alloggi sono di competenza comunale.

Per alloggi di proprietà ATER Provincia di Roma siti nel Comune di Mentana le procedure di assegnazione (bandi, graduatorie, assegnazione) sono di competenza comunale, mentre la gestione degli alloggi e la manutenzione sono di competenza ATER Provincia di Roma.

Contatti Ufficio ERP 06 90 96 9231

Email servizisociali@cittadimentana.it

Modulistica:

Bando generale

Modello di domanda

Graduatoria

 


Fondo morosità incolpevole

In attuazione di quanto previsto dall’art. 6, comma 5, del Decreto Legge n. 102 del 31.08.2013 (convertito con modifiche dalla Legge 28 ottobre 2013, n. 124) il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, di concerto con il Ministero dell’’Economia e delle Finanze, ha istituito un fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli.

Il Fondo morosità incolpevole sostiene le famiglie destinatarie di sfratto per morosità, con sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone di locazione a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale.

Gli Enti beneficiari del Fondo, ai quali è affidata la gestione dell’intervento, sono tutti i Comuni della Regione che sulla base delle “Linee guida” predisposte dalla Regione Lazio, pubblicano il bando comunale per l’accesso al fondo e provvedono all’espletamento delle procedure richieste.

Per poter accedere ai benefici del Fondo i cittadini in possesso dei requisiti previsti dovranno partecipare al bando pubblicato dal Comune di Mentana presentando apposita domanda di contributo.

Contatti Ufficio ERP 06 90 96 9231

Email servizisociali@cittadimentana.it

Modulistica:

Bando generale

Modello di domanda