Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Mentana

Pubblicazioni di matrimonio

Nominativo del responsabile del Servizio Affari Generali e Legali  : Dott.ssa Silvia Renzi

Orario: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00

Indirizzo: via tre novembre, 81

Telefono: 06 90 96 9428 – 06 90 96 9246

Fax: 06 90 96 9430

Email: statocivile@cittadimentana.it

Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.mentana.rm.it

Per potere celebrare un matrimonio civile e religioso avente effetti civili, occorre fare richiesta di pubblicazioni presso il Comune ove uno dei due futuri sposi è residente.
Le pubblicazioni restano all’Albo pretorio per 8 giorni consecutivi, consultabili sul sito www.cittadimentana.it, più dovranno passare altri 3 giorni per eventuali opposizioni.
Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 gg). Se è stata concessa dal Tribunale riduzione del termine di pubblicazione o dispensa della stessa, deve essere prodotto il relativo decreto.
I certificati occorrenti per la pubblicazione hanno una validità di 6 mesi.

Possono farne richiesta:
coloro che hanno i requisiti necessari, previsti dal codice civile, per sposarsi e quindi:

  • due persone che hanno lo stato libero, cioè non legati da un precedente matrimonio civile o religioso con effetti civili;
  • non legate tra loro da vincoli di parentela, di affinità, di adozione e affiliazione nei gradi stabiliti dal codice civile (salvo autorizzazione del giudice tutelare);
  • maggiorenni o con almeno 16 anni se muniti di autorizzazione del Tribunale dei Minorenni;
  • cittadini stranieri se in possesso del “nulla osta” del proprio Stato (art. 116 c.c.) , legalizzato se previsto, dalla Prefettura di Roma.

Modalità:

La coppia deve prenotare un appuntamento presso l’ufficio Matrimoni (Stato Civile).
Può presentarsi anche uno degli sposi con la procura dell’altro o una terza persona con la procura dello sposo assente.
Gli sposi, non residenti a Mentana,  che intendono celebrare il matrimonio con rito civile nel nostro Comune, devono aver fatto le pubblicazioni nel proprio Comune di residenza e devono prenotare un appuntamento   per prendere accordi sull’uso delle sale per la celebrazione e i relativi costi, e devono essere in possesso del Certificato di eseguita pubblicazione e del Nulla Osta alla celebrazione del matrimonio Art. 109 C.C. rilasciato dal loro Comune di residenza.

Documentazione:

  • Documento d’identità valido (richiesto per tutte le persone che compaiono);
  • Richiesta del parroco di Mentana o del Ministro di culto ammesso nello Stato per i soli matrimoni da celebrarsi in forma Religiosa;
  • Modulo di procura: in caso uno dei due sposi non possa presentarsi per le pubblicazioni ha facoltà di compilare la procura a favore dell’altro o di una terza persona. Il modulo di procura deve essere compilato e firmato dallo sposo assente e accompagnato dalla fotocopia del suo documento d’identità.
  • Nulla osta o certificato di capacità matrimoniale rilasciato dal Consolato o Ambasciata estera in Italia per i cittadini stranieri. Il nulla osta deve essere legalizzato o presso la Prefettura dove ha sede l’Autorità diplomatica, sempre che non si tratti di Paese esente da legalizzazione. In mancanza del nulla-osta,  o di certificato di capacità matrimoniale, occorre una sentenza del Tribunale Italiano.
  • L’autorizzazione del tribunale per i minorenni tra i 16 e i 18 anni di età, per gli sposi legati da vincoli di parentela e affinità.
  • Decreto del tribunale in caso di concessione della riduzione dei termini delle pubblicazioni o di dispensa.

Costo:

  • marca da bollo di euro 16,00 se entrambi i nubendi sono residenti a Mentana;
  • due marche da bollo di euro 16,00 l’una se uno dei nubendi non è residente a Mentana (per la pubblicazione anche presso il suo comune di residenza).

Costo matrimoni civili e unioni civili:

  • euro 62,00 nel caso di utilizzo della sala dei giorni feriali (dal lunedì al venerdì) da parte di cittadini residenti nel Comune di Mentana;
  • euro 123,00 da parte di cittadini non residenti nel Comune di Mentana;
  • euro 156,00 nel caso di utilizzo della sala nei giorni pre-festivi e festivi (sabato e domenica) da parte di cittadini residenti nel Comune di Mentana;
  • euro 309,00 da parte di cittadini non residenti nel Comune di Mentana.

Il versamento dovrà essere effettuato a mezzo c/c postale n. 51058006 intestato a Comune di Mentana – Servizio Tesoreria con indicazione della causale: “Versamento per matrimonio o Unione Civile” o tramite bonifico bancario  IBAN : IT55Z0200839191000400409944 intestato a Comune di Mentana – Servizio Tesoreria la cui ricevuta dovrà essere consegnata al Responsabile dell’Ufficio di Stato Civile.
La sale Comunali a disposizione per la celebrazione dei matrimoni civili sono:

  • Museo Civico Archeologico – MUCAM – piazza garibaldi;
  • Giardini del museo garibaldino – MUGA – piazza della repubblica;
  • il Conventino di Mentana – via del Conventino, 96;
  • Casale vigna santucci – via vigna santucci, 18;

Per la celebrazione dei matrimoni in altro Comune, gli sposi dovranno ritirare al Comune di Mentana, il certificato di avvenuta pubblicazione insieme al nulla osta al matrimonio art. 109 c.c. e consegnarlo all’Ufficio di Stato Civile del Comune scelto per la celebrazione.

Regolamento celebrazione dei matrimoni civili e delle unioni civili

Modello richiesta pubblicazione matrimonio e sala comunale

Atto di delega per Pubblicazione di Matrimonio