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Comune di Mentana

Associazioni

Iscrizione all’Albo delle Associazioni Comunali

RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Dott. CLAUDIO RENZI Tel. 06 90 96 9424

                                                                           EMAIL: c.renzi@mentana.gov.it

RIFERIMENTO NORMATIVO:  Regolamento per la formazione e per la tenuta dell’Albo delle Associazioni, approvato con D.C.C. 27 del 26/5/2017

Regolamento Albo

Albo delle Associazioni 2021

MODALITA’ DI AVVIO DEL PROCEDIMENTO:  Su istanza di parte redatta in carta semplice

CHI PUO’ RICHIEDERE:  Associazioni culturali, sociali , sportive, enti, comitati, istituzioni, fondazioni, o semplici cittadini

COME FARE/COSA FARE:  Possono richiedere l’iscrizione all’Albo le associazioni regolarmente costituite e registrate da almeno due mesi ed operanti nel territorio comunale.
La domanda, redatta su apposito modulo di cui al Regolamento Comunale, firmata dal legale rappresentante pro-tempore della forma associativa ed indirizzata al Sindaco, all’ Assessore alla Cultura e al Responsabile del Settore III Servizi alla Persona e deve indicare:

  • le generalità, anche fiscali, e la qualifica del richiedente;
  • la denominazione, la sede, la sigla (facoltativa) dell’Associazione;

Alla domanda di iscrizione vanno allegati:

  • copia dell’atto costitutivo e dello statuto con il timbro della registrazione dell’Agenzia delle Entrate;
  • copia del documento d’ identità del Legale Rappresentante dell’Associazione;
  • relazione, sottoscritta dal richiedente, sull’ attività svolta;
  • curriculum Associazione e/o dei Soci Fondatori;
  • ultimo bilancio consuntivo approvato;
  • dichiarazione del Legale Rappresentante dell’ Associazione che attesta che tutta la documentazione è conforme all’ originale.

Possono essere iscritte altresì le associazioni a carattere regionale o nazionale secondo i requisiti dell’art. 2 del Regolamento comunale

Nell’atto costitutivo e nello statuto, da presentare al momento dell’iscrizione, devono essere espressamente previste l’obbligo di redazione del bilancio o rendiconto annuale, l’assenza di scopo di lucro, l’elettività e la gratuità delle cariche, i criteri di ammissione ed esclusione degli associati ispirati a principi di democraticità e i loro obblighi.

Domanda iscrizione albo associazioni

INFORMAZIONI CORRELATE: La richiesta di iscrizione va rinnovata ogni anno, entro il 1 febbraio, con domanda in carta semplice da trasmettere con posta protocollata al Settore Servizi alla Persona, con una deroga per il solo primo anno di costituzione dell’ Associazione.

DOVE RIVOLGERSI PER INFORMAZIONI: TEL. 06/90969411 – 14-16 – FAX. 06/90969415

                                                                              EMAIL : m.moscatelli@mentana.gov.it

                                                                                             mc.galie@mentana.gov.it

                                                                                             t.feri@mentana.gov.it