Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Mentana

Autocertificazioni

A seguito della legge 183/2011 ed alle modifiche apportate al DPR 445/2000 (Testo Unico sulla documentazione amministrativa), dal 1° gennaio 2012 le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione relative a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sostituiti dall’autocertificazione o dalle dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà.
Pertanto, le Pubbliche Amministrazioni e i Gestori di Pubblici Servizi (le aziende che gestiscono servizi pubblici come trasporti, fornitura di energia, poste, reti telefoniche, ecc) che accettano o richiedono tali certificazioni incorrono nel reato di violazione dei doveri d’ufficio.
L’ufficio Anagrafe e l’ufficio di Stato Civile possono rilasciare solo certificati utilizzabili nei rapporti tra privati. 
Tali certificati riportano, pena nullità, la dicitura “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi” e sono soggetti al pagamento dei diritti di segreteria e dell’imposta di bollo, fatte salve eventuali esenzioni di cui alla tabella B del DPR 642/1972. 
Si ricorda comunque che il cittadino può sempre rilasciare le autocertificazioni anche nei rapporti con i privati disponibili ad accettarle : banche, assicurazioni, agenzie d’affari, notai, ecc.
L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46 d.p.r. 445), non è soggetta all’imposta di bollo né ai diritti di segreteria e non richiede l’autenticazione della firma del dichiarante.
Di seguito sono disponibili i modelli scaricabili per le autocertificazioni.

Modelli scaricabili:

dichiarazione sostitutiva di certificazione

(Art. 46 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)

dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà da produrre agli organi della Pubblica Amministrazione o ai gestori di pubblici servizi

(Art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445)

dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante il grado di parentela

(Art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445)

Richiesta certificati – modalità:
Dal giorno 1 gennaio 2012 tutte le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione,
compresi i certificati anagrafici e di stato civile, sono valide ed utilizzabili esclusivamente nei
rapporti tra privati.
Per questo motivo ogni cittadino, quando si rivolge ad una Pubblica Amministrazione o ad un
privato che gestisce un pubblico servizio, deve presentare una semplice e gratuita dichiarazione in
autocertificazione, che può rendere direttamente davanti al funzionario senza altre attività oppure
redigere prima, allegando la fotocopia di un documento di identità valido.
Nel caso in cui sia necessario ottenere un certificato per utilizzarlo nei rapporti tra privati, si ricorda
che i certificati sono sempre in bollo (euro 16,00 più euro 0,80 per diritti di segreteria), ad eccezione dei
certificati gratuiti (nascita, matrimonio, morte) e dei certificati anagrafici emessi per esclusivo
utilizzo nell’ambito di procedimenti giurisdizionali in materie per le quali vige l’esenzione del bollo
(euro 0,80 per diritti di segreteria) in questo caso si deve obbligatoriamente indicare l’articolo di legge
che prevede l’esenzione dal bollo.

Di seguito sono riportate le modalità di richiesta:
Inviare OBBLIGATORIAMENTE una RICHIESTA SCRITTA in busta chiusa al seguente
indirizzo “Comune di Mentana ufficio Anagrafe, Stato Civile – via tre novembre, 83/87 –
00013 Mentana (RM)” indicando TUTTE le generalità dell’intestatario del certificato
(nome, cognome, luogo di nascita, data di nascita, indirizzo di residenza e, per i certificati di matrimonio luogo e data di matrimonio).

Alla richiesta deve essere allegato a pena di rifiuto dell’istanza:

  • fotocopia completa di un documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;
  • una busta preaffrancata e preindirizzata per l’invio a mezzo posta del certificato emesso; in caso di
    richieste dall’estero invece dell’affrancatura sulla busta dovrà essere allegato un buono di risposta
    internazionale (coupon réponse international) acquistabile presso gli uffici postali di tutto il mondo;
  • Certificati ed Estratti di nascita, matrimonio e morte: GRATUITI
  • Tutti gli altri certificati IN CARTA SEMPLICE: euro 0,80 per diritti di segreteria in moneta
    per ogni certificato richiesto
  • Tutti gli altri certificati IN BOLLO: euro 0,80 per diritti di segreteria ed euro 16,00 per imposta di
    bollo.

Per informazioni:

Telefono: 06 90 96 9429

Fax: 06 90 96 9430


Miniguida all’autocertificazione