Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Mentana

Elezioni politiche 25 settembre 2022

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO PER SOTTOSCRIVERE
LE CANDIDATURE E LE LISTE DEI CANDIDATI
Dal 18/08/2022
Al 22/08/2022
dalle ore alle ore
dalle ore alle ore
luoghi in cui è possibile sottoscrivere
giovedì 09:00 – 14:00 15:00 – 18:00

Ufficio Servizi Demografici
Via III Novembre, 87

venerdì 09:00 – 14:00 15:00 – 18:00

Ufficio Servizi Demografici
Via III Novembre, 87

sabato 08:00 – 14:00 14:00 – 18:00

Ufficio Servizi Demografici
Via III Novembre, 87

domenica 08:00 – 14:00 14:00 – 20:00

Ufficio Servizi Demografici
Via III Novembre, 87

lunedì 08:00 – 14:00 14:00 – 20:00

Ufficio Servizi Demografici
Via III Novembre, 87

orari presentazione liste

 


AIRE (ISCRITTI ALL’ANAGRAFE DEGLI ITALIANI RESIDENTI ALL’ESTERO) E AIRE PER VOTO IN ITALIA

Gli elettori residenti all’estero ed iscritti nell’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) riceveranno come di consueto il plico elettorale al loro domicilio.

Si ricorda che è onere del cittadino mantenere aggiornato il consolato circa il proprio indirizzo di residenza.

Chi invece, essendo residente stabilmente all’estero, intende votare in Italia, dovrà far pervenire al consolato competente per residenza un’apposita dichiarazione su carta libera che riporti: nome, cognome, data e luogo di nascita, luogo di residenza, indicazione del comune italiano d’iscrizione all’anagrafe degli italiani residenti all’estero, l’indicazione della consultazione per la quale l’elettore intende esercitare l’opzione.

La dichiarazione deve essere datata e firmata dall’elettore e accompagnata da fotocopia di un documento di identità del richiedente, e può essere inviata per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, oppure fatta pervenire a mano al consolato anche tramite persona diversa dall’interessato entro i dieci giorni successivi alla data di pubblicazione del Decreto del Presidente della Repubblica di convocazione dei comizi elettorali (datata 21/07/2022 – scadenza termine 31/07/2022).

modulo-opzione-elezioni-politiche-2022


Elettori temporaneamente all’estero:

Elettori temporaneamente all’estero (minimo tre mesi)

Gli elettori italiani che per motivi di lavoro, studio o cure mediche si trovano temporaneamente all’estero per un periodo di almeno tre mesi, nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale, nonché i familiari con loro conviventi, possono partecipare al voto per corrispondenza organizzato dagli uffici consolari italiani (legge 459 del 27 dicembre 2001, quale modificata dalla legge 6 maggio 2015, n. 52).

Tali elettori, se intendono partecipare al voto dall’estero, dovranno far pervenire AL COMUNE d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 24 agosto 2022 (con possibilità di revoca entro lo stesso termine) una dichiarazione di OPZIONE.

L’opzione può essere inviata:

per PEC (da mail normale o pec) all’indirizzo protocollo@pec.comune.mentana.rm.it

per MAIL all’indirizzo protocollo@cittadimentana.it

oppure fatta pervenire a mano al Comune anche da persona diversa dall’interessato.

La dichiarazione di opzione, redatta su carta libera e obbligatoriamente corredata di copia di documento d’identità valido dell’elettore, deve in ogni caso contenere l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale, l’indicazione dell’ufficio consolare (Consolato o Ambasciata) competente per territorio e una dichiarazione attestante il possesso dei requisiti per l’ammissione al voto per corrispondenza (ovvero di trovarsi per motivi di lavoro, studio o cure mediche in un Paese estero in cui non si è anagraficamente residenti per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data di svolgimento della consultazione elettorale; oppure, di essere familiare convivente di un cittadino che si trova nelle predette condizioni [comma 1 dell’art. 4-bis della citata L. 459/2001]).

La dichiarazione va resa ai sensi degli articoli 46 e 47 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 (testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa), dichiarandosi consapevoli delle conseguenze penali in caso di dichiarazioni mendaci (art. 76 del citato DPR 445/2000).

Modello opzione voto Politiche 2022


Esercizio del voto a domicilio per elettori affetti da infermita’ che rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione:

IL SINDACO RENDE NOTO
Che gli elettori affetti da gravissime infermità, “persone intrasportabili” tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile, anche con l’ausilio del trasporto pubblico per disabili organizzato dal Comune e  gli elettori affetti da gravi infermità,  che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora.

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire, al Comune, entro e non oltre il 20 settembre 2022  una dichiarazione in carta libera attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo completo in cui l’elettore dimora.

La domanda di ammissione al voto domiciliare deve contenere un recapito telefonico e  la copia della tessera elettorale.

Gli elettori fisicamente impediti potranno esercitare il proprio diritto di voto con l’assistenza di un altro elettore.

 Alla dichiarazione deve essere allegato un certificato rilasciato dal Funzionario Medico designato dall’A.S.L., in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione , che attesti, in capo all’elettore, la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’art. 1 della legge n. 46/2009, con prognosi almeno di 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio.

Per il rilascio dei certificati per il voto domiciliare ed il voto assistito, gli elettori o loro familiari delegati per il caso di voto domiciliare, potranno recarsi presso l’Ambulatorio della Medicina Legale del Distretto di Monterotondo, Via dell’Aeronautica, 53/b. Dovranno produrre un documento di identità valido, la tessera elettorale, copia del verbale di invalidità civile e/o legge 104/92 e copia della documentazione sanitaria attestante la patologia per la quale viene richiesto il certificato.

Per ulteriori informazioni e’ possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune. (tel. 06 90 96 942606 90 96 9212)

Mentana, li 10/08/2022

                                                                                                  IL SINDACO

                                                                                          (Dr.Marco Benedetti)


Esercizio del voto a domicilio per elettori affetti da infermita’ che rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione

A rettifica della precedente scadenza (20 settembre 2022) il termine per esprimere il voto domiciliare per gli elettori affetti da infermità che ne renda impossibile l’allontanamento dall’abitazione e’ compreso tra il 40° ed il 20° giorno antecedente la data di votazione, è da intendersi, pertanto, lunedì 5 settembre 2022.

Tale ultimo termine (5 Settembre), in un’ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio (art. 1 legge 27/1/2006 n. 22 come modificata dal n. 46/2019, circolare Ministero Interno DAIT N. 51/2022).

Mentana, 30 Agosto 2022


Esercizio del voto a domicilio per elettori affetti da infermita’ che rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione e voto assistito

Per il rilascio dei certificati per il voto domiciliare ed assistito i cittadini devono rivolgersi all’Ambulatorio della Medicina Legale del Distretto di Monterotondo, Via dell’Aeronautica n. 53/B il martedì dalle 14.30 alle 16.30 e il giovedì dalle 10.00 alle 12.00, senza appuntamento


Apertura uffici per il rilascio delle tessere elettorali

Al fine di agevolare il rilascio delle tessere elettorali non consegnate o dei duplicati, l’Ufficio elettorale rimarra’ aperto nei seguenti giorni:

  • dal 19 settembre al 24 settembre 2022 dalle ore 09,00 alle ore 18,00;
  • domenica 25 settembre 2022 dalle ore 07,00 alle ore 23,00.

Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare, autostradali ed aerei

CIRC65-2022-AGEVOLAZIONITARIFFARIE

Elezioni della camera dei deputati e del senato della repubblica di domenica 25 settembre 2022. Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari

CIRC66-2022-AGEVOLAZIONITARIFFARIEFERROVIARIE


Camera dei deputati – individuazione dei luoghi e del numero degli spazi destinati alla propaganda elettorale mediante affissioni

Delibera di Giunta n.169_2022

Senato della repubblica – individuazione dei luoghi e del numero degli spazi destinati alla propaganda elettorale mediante affissioni

Delibera di Giunta n.170_2022

Camera dei deputati – delimitazione, ripartizione ed assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda a coloro che partecipano alla competizione elettorale

Delibera di Giunta n.171_2022

Senato della repubblica – delimitazione, ripartizione ed assegnazione degli spazi per le affissioni di propaganda a coloro che partecipano alla competizione elettorale

Delibera di Giunta n.172_2022


Designazione dei rappresentanti di lista

Le designazioni possono essere presentate entro il giovedì precedente l’elezione alla segreteria del Comune tramite l’Ufficio Protocollo a mano o tramite pec all’indirizzo: protocollo@pec.comune.mentana.rm.it

Le designazioni possono essere presentate anche direttamente ai singoli presidenti di seggio il sabato pomeriggio, durante le operazioni di autenticazione delle schede, o la domenica mattina, prima che abbiano inizio le operazioni di voto


Servizio trasporto disabili

AVVISO TRASPORTO


Esercizio domiciliare del voto per gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o condizioni di isolamento covid-19

Voto a domicilio covid