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Comune di Mentana

Rilascio e rinnovo

Per chiedere o rinnovare la carta d’identità bisogna recarsi presso la sede Anagrafica del Comune di Mentana in Via 3 Novembre, 87 a partire dai 180 giorni che precedono la scadenza del vecchio documento. La carta d’identità scaduta o in scadenza deve essere obbligatoriamente consegnata allo sportello il giorno della richiesta. Non è necessario rinnovare la carta d’identità in occasione di cambi di indirizzo e di residenza.

Servizio a domicilio per persone non deambulanti:

Nel caso di impossibilità del cittadino a presentarsi personalmente a causa di malattia grave, un suo delegato (ad esempio un familiare) deve recarsi presso l’anagrafe con la documentazione attestante l’impossibilità a presentarsi presso lo sportello. Il delegato dovrà fornire la precedente carta di identità del titolare o altro suo documento di riconoscimento, la sua foto e il luogo dove spedire la CIE. Effettuato il pagamento, concorderà con l’operatore comunale un appuntamento presso il domicilio del titolare, per il completamento della procedura.

Ritiro/consegna del documento:

Il documento non sarà consegnato a vista dagli uffici anagrafici.

Entro sei giorni lavorativi dalla data della richiesta, il documento verrà spedito tramite posta:

  • a casa del richiedente;
  • a un indirizzo indicato al momento della richiesta;
  • presso il Comune di residenza.

Terminate le operazioni, al cittadino verrà consegnata una ricevuta che attesta l’avvenuta registrazione insieme alla prima parte del Pin identificativo corrispondente alla carta.

La seconda parte del Pin verrà spedita dal Poligrafico dello Stato insieme alla carta. 

IMPORTANTE: alla ricevuta non è riconosciuto il valore di documento sostitutivo della Carta di identità richiesta.

ATTENZIONE: 

Nel caso di spedizione all’indirizzo di residenza indicato dal cittadino, trattandosi di una raccomandata con consegna “mani proprie” è necessario osservare le seguenti raccomandazioni:

  • all’atto della richiesta della C.I.E. è necessario fornire un indirizzo completo che contenga almeno le informazioni di via, civico, CAP, città, provincia. Se disponibili, vanno indicati anche scala e interno;
  • all’atto della richiesta è possibile specificare un delegato al ritiro fornendone il nome e cognome. Solo se specificato, quest’ultimo potrà ritirare la C.I.E. al posto del titolare.

Per i minori di 14 anni è obbligatorio indicare un delegato al ritiro;
All’indirizzo indicato deve essere presente un campanello o un citofono recante il nome del destinatario o della persona da lui delegata al ritiro (ed indicata all’atto della richiesta) e una cassetta delle lettere nella quale inserire l’eventuale avviso di giacenza in caso di assenza del destinatario o delegato.

Ritiro in sede e delega:

Chi preferisce, potrà ritirare la Carta d’Identità Elettronica direttamente in Comune. La scelta del ritiro in sede è da indicare agli operatori comunali al momento della richiesta.

E’ necessario esibire all’operatore comunale il modulo di ricevuta riportante i dati e il numero della carta.  

Monitoraggio della spedizione

Per i cittadini, il monitoraggio dello stato di spedizione delle CIE è possibile registrandosi al sito “Agenda CIE”, selezionando il pulsante “Cerca carta” ed inserendo il codice fiscale ed il numero della CIE.