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Comune di Mentana

Denuncia di morte

Descrizione:

La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona. La denuncia deve essere effettuata presso il Comune in cui è avvenuto l’evento

Modalità:

La denuncia di morte deve:

  • essere fatta da uno dei congiunti, o da un delegato dei congiunti, o da una persona convivente con il defunto o, in mancanza, da persona informata del decesso. Per prassi, il personale delle onoranze funebri si incarica di effettuare la denuncia.
  • avvenire, entro 24 ore dal decesso, all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di morte.

Documenti da presentare:

  • certificato del medico necroscopico, rilasciato dall’A.S.L. competente per territorio in duplice copia
  • scheda statistica compilata dal personale medico necroscopico
  • Certificato del medico di famiglia che ha attestato il decesso
  • fotocopia del documento di identità e del codice fiscale del defunto (se non residente nel Comune di Mentana)
  • manifestazione di volontà dei parenti solo in caso di cremazione della salma, più fotocopia documento di riconoscimento del dichiarante
  • nr.2 marche da bollo da euro 16,00 più una ulteriore di euro 16,00 in caso di cremazione

Tempi di rilascio:

La registrazione della denuncia e il rilascio del permesso di seppellimento, dichiarazione di trasporto ed eventuale decreto di cremazione vengono rilasciati al momento della richiesta.

Altre informazioni:

In caso di morte in ospedale, istituto, collegio o presso altre collettività, sono le Direzioni Amministrative sanitarie a provvedere alla denuncia di morte e alle certificazioni.

Dove rivolgersi:

via tre Novembre 81 – piano terra – ufficio di Stato Civile – Servizi Demografici 
dal lunedì al venerdì ore 9:00 – 12:00,
sabato e domenica contattare la Polizia Locale al seguente numero 06 900 2811

Come contattarci:

Telefono: 06 90969428
Fax: 06 90969430