Descrizione:
La denuncia di morte è una comunicazione obbligatoria del decesso di una persona. La denuncia deve essere effettuata presso il Comune in cui è avvenuto l’evento
Modalità:
La denuncia di morte deve:
- essere fatta da uno dei congiunti, o da un delegato dei congiunti, o da una persona convivente con il defunto o, in mancanza, da persona informata del decesso. Per prassi, il personale delle onoranze funebri si incarica di effettuare la denuncia.
- avvenire, entro 24 ore dal decesso, all’Ufficiale di Stato Civile del Comune di morte.
Documenti da presentare:
- certificato del medico necroscopico, rilasciato dall’A.S.L. competente per territorio in duplice copia
- scheda statistica compilata dal personale medico necroscopico
- Certificato del medico di famiglia che ha attestato il decesso
- fotocopia del documento di identità e del codice fiscale del defunto (se non residente nel Comune di Mentana)
- manifestazione di volontà dei parenti solo in caso di cremazione della salma, più fotocopia documento di riconoscimento del dichiarante
- nr.2 marche da bollo da euro 16,00 più una ulteriore di euro 16,00 in caso di cremazione
Tempi di rilascio:
La registrazione della denuncia e il rilascio del permesso di seppellimento, dichiarazione di trasporto ed eventuale decreto di cremazione vengono rilasciati al momento della richiesta.
Altre informazioni:
In caso di morte in ospedale, istituto, collegio o presso altre collettività, sono le Direzioni Amministrative sanitarie a provvedere alla denuncia di morte e alle certificazioni.
Dove rivolgersi:
via tre Novembre 81 – piano terra – ufficio di Stato Civile – Servizi Demografici
dal lunedì al venerdì ore 9:00 – 12:00,
sabato e domenica contattare la Polizia Locale al seguente numero 06 900 2811
Come contattarci:
Telefono: 06 90969428
Fax: 06 90969430