Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Mentana

Corso di formazione per aspiranti guardie zoofile volontarie

Domenica 7 aprile 2024.

Una data importante per la Seziona Roma Est di Accademia Kronos che, alla presenza del Coordinatore Nazionale delle guardie Armando Bruni, il Responsabile della Provincia di Roma di Accademia Kronos Alessandro Spagnolo e la Polizia Locale ha visto impegnati i partecipanti (tra cui anche i colleghi della Sezione Roma Sud) del III corso di formazione per aspiranti guardie zoofile volontarie di nomina prefettizia nello svolgimento dell’esame finale.

La prova, superata a pieni voti da tutti gli esaminandi, è propedeutica all’istanza di nomina a guardia particolare giurata zoofila volontaria ai sensi della Legge n. 189/2004.

Il decreto di nomina permetterà alla guardia di svolgere, per conto dell’Associazione Accademia Kronos, le attività di vigilanza zoofila volontaria nella provincia di Roma per la prevenzione, contrasto e repressione delle fattispecie criminose contemplate dalla Legge n. 189/2004 (maltrattamento degli animali e loro impiego in combattimenti clandestini o competizioni non autorizzate), accertamenti e contestazione degli illeciti amministrativi, nonché la verifica del rispetto di tutte le norme relative alla protezione e tutela degli animali d’affezione.

Una nomina importante quella che verrà richiesta alla Prefettura per nuovi soci di Accademia Kronos perché agli stessi verranno attribuite, nei limiti del servizio e secondo le rispettive attribuzioni limitatamente alla tutela degli animali d’affezione, oltre alla qualifica di Pubblico Ufficiale, la funzione di Polizia Giudiziaria con qualifica di Agente di Polizia Giudiziaria secondo quanto previsto dal combinato disposto dell’art. 6 della Legge n. 189/2004 e dell’art. 57 comma 3 del Codice di Procedura Penale.

Il Coordinatore Nazionale delle guardie ed il responsabile della Provincia di Roma, confermando la loro fiducia nella preparazione dei docenti della Sezione, si sono complimentati con il presidente di Sezione, Fabio Stocchi, per gli ottimi risultati ottenuti dagli esaminandi confermando quanto una buona preparazione tecnico-amministrativa sia importante per l’espletamento dei servizi che le guardie andranno a svolgere.

Lo stesso presidente Fabio Stocchi si è complimentato con tutti gli esaminandi rivolgendo poi il suo personale ringraziamento al Coordinatore Nazionale, il responsabile della Provincia di Roma, la Polizia Locale, l’Amministrazione Comunale di Mentana, che riconosce costantemente il valore del lavoro svolto dalle guardie zoofile sul territorio.