Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Mentana

Comunicare i dati del conducente

Informazioni generali e procedura da seguire

Patente a punti
All’atto del rilascio della patente di guida viene attribuito un punteggio di venti punti. Tale punteggio, annotato nell’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida di cui agli articoli 225 e 226 del C.d.S., subisce decurtazioni, nella misura indicata nella tabella delle decurtazioni dei punti previste dall’art. 126 bis, a seguito della comunicazione all’anagrafe di cui sopra della violazione di una delle norme per le quali è prevista la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente ovvero di una tra le norme di comportamento di cui al titolo V, indicate nella tabella medesima. L’indicazione del punteggio relativo ad ogni violazione deve risultare dal verbale di contestazione.

Chi è tenuto ad effettuare la comunicazione
In caso di notifica di un verbale che preveda la decurtazione di punti dalla patente di guida, qualora il conducente del veicolo sanzionato non sia stato identificato, spetta al proprietario del veicolo ovvero altro obbligato in solido ai sensi dell’art. 196 C.d.S. che riceve la notifica del verbale, comunicare i dati anagrafici e della patente del conducente al momento della commessa violazione (unico soggetto al quale è possibile decurtare i punti).

Se il proprietario del veicolo risulta una persona giuridica, il suo legale rappresentante o un suo delegato è tenuto a fornire gli stessi dati all’organo di polizia che procede. I dati del trasgressore dovranno essere sempre comunicati anche qualora si intendesse presentare ricorso al Prefetto o al Giudice di Pace: in questo caso l’Ufficio che procede darà luogo alla segnalazione al Dipartimento per i Trasporti Terrestri per la decurtazione dei punti solo nel caso in cui il ricorso venga rigettato.

Per le violazioni accertate, l’ufficio competente a ricevere la comunicazione è il seguente:

Corpo Unico di Polizia Locale di Mentana – Ufficio Comando – Piazza F. Zeri 1, 00013 Mentana (RM) Tel. 06 900 2811 – Fax 06 900 28 140.

La comunicazione deve essere inoltrata utilizzando l’apposito modello allegato al verbale, debitamente compilato e sottoscritto dall’intestatario del veicolo ed eventualmente, se persona diversa dallo stesso, dal conducente allegando al medesimo fotocopia (fronte e retro) di un documento di identità del dichiarante e della patente di guida del conducente riportante la seguente dichiazione firmata in originale:

“Io sottoscritto (cognome e nome), nato a (località nascita), il (data nascita), residente a (località residenza), in (indirizzo residenza), dichiaro che la fotocopia del presente documento è conforme all’originale in mio possesso”.

Essa può essere inoltrata mediante:

1. consegna diretta al Front-office del Comando (dal lunedì al sabato dalle 09,00 alle 12,30; il lunedì e giovedì anche dalle 15,30 alle 19,00);
2. raccomandata A/R.
3. a mezzo Fax al numero 06 900 28 140

Termini per effettuare la comunicazione
La comunicazione deve essere effettuata entro 60 giorni dalla data di notifica del verbale ovvero del provvedimento con il quale si sono conclusi i rimedi giurisdizionali o amministrativi previsti dalla legge (in caso di proposizione di ricorso), pena l’applicazione a carico dell’obbligato in solido di una sanzione di € 284,00.

Nel caso in cui si intendesse proporre ricorso direttamente al Prefetto o, alternativamente al G.d.P., è consigliabile, al fine di sospendere immediatamente il procedimento di decurtazione dei punti, che l’obbligato in solido invii copia della documentazione attestante l’avvenuta proposizione all’Organo che procede, nelle modalità sopra elencate ovvero tramite posta elettronica all’indirizzo: polizia.municipale@cittadimentana.it

MODULISTICA

Modulo comunicazione dati conducente