Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Mentana

Chiedere un rapporto di incidente stradale

Per chi desidera avere una copia del rapporto di incidente stradale

Al termine delle operazioni e dei rilievi dell’incidente stradale gli Operatori di Polizia Locale intervenuti redigono la relazione di incidente stradale che viene depositata e conservata presso l’Archivio del Nucleo Infortunistica.
Ove possibile si potrà richiedere la presa visione o l’estrazione di copia della suddetta relazione, nel caso in cui vi sia un interesse concreto diretto ed attuale e si sia parte legittimamente interessata, quali, a titolo esemplificativo:
– I titolari di diritti sui veicoli coinvolti (proprietari, locatori e locatari di veicoli in leasing, ecc.);
– I conducenti e i passeggeri dei veicoli coinvolti;
– Le compagnie di assicurazione e i loro periti accertatori;
– I soggetti danneggiati a qualunque titolo dall’evento;
– I legali che tutelano gli interessi dei soggetti coinvolti;
– Gli Enti previdenziali ed assicurativi I.N.P.S – I.N.A.I.L. ecc.
La parte legittimamente interessata può anche incaricare un’altra persona mediante delega sottoscritta in carta libera accompagnata da copie dei documenti di identità del delegante e del delegato.

Modalità per l’accesso agli atti relativi agli incidenti stradali

La vigente normativa in materia di accesso agli atti consente due tipologie di accesso: quello informale (sola consultazione) e quello formale (estrazione di copia degli atti).

L’Accesso informale

Per esercitare l’accesso informale è necessario presentarsi personalmente presso il Front-Office della Polizia Locale muniti di un valido documento di riconoscimento, rivolgendo verbale richiesta al personale addetto di visionare gli atti. Il personale dell’Ufficio consentirà la consultazione del fascicolo previa verifica dell’identità della persona, della sua titolarità ad accedere alle informazioni e dell’esistenza di eventuali cause che non consentono l’accesso richiesto (vedere limitazioni all’accesso).

L’Accesso formale

Per esercitare l’accesso formale è necessario presentare una richiesta scritta in carta libera formulata compilando il modulo sotto riportato in ogni sua parte ed indirizzata al Corpo Unico Polizia Locale di Mentana, Piazza F. Zeri n. 1 – 00013 – Mentana (RM).
L’istanza può essere inoltrata con le seguenti modalità:
– personalmente presso il Front-Office del Corpo negli orari di apertura al pubblico;
– via fax al numero 06 900 28 140;
– via e-mail all’indirizzo : polizia.municipale@cittadimentana.it
In caso di consegna a mano occorrerà presentarsi presso l’ufficio muniti di documento d’identità del richiedente che dovrà essere esibito al personale addetto alla ricezione; in caso invece di spedizione dell’istanza, il documento d’identità del richiedente dovrà essere allegato in copia.
I Periti accertatori dovranno allegare all’istanza copia dell’incarico ricevuto dalla Compagnia di Assicurazione, mentre i legali dovranno allegare all’istanza copia dell’incarico ricevuto dai propri assistiti.
L’istanza verrà evasa entro 15 giorni dalla data di presentazione previa verifica dell’identità del richiedente, della sua titolarità ad accedere alle informazioni e dell’esistenza di eventuali cause che non consentono l’accesso richiesto (vedere limitazioni all’accesso).
La copia della relazione di incidente stradale potrà essere ritirata a mano presso il Front-Office del Corpo oppure, a richiesta, inviata tramite posta elettronica in formato Pdf all’indirizzo indicato nell’istanza.

Limitazioni all’accesso

Esistono circostanze che limitano l’accesso agli atti relativi ai sinistri stradali.
Le limitazioni riguardano principalmente i sinistri con lesioni ma, a volte, anche quelli con soli danni alle cose, per esempio:
– sinistri con soli danni a cose nei quali sono stati commessi fatti a rilevanza penale ( es. guida in stato di ebbrezza o sotto l’influenza di sostanze stupefacenti);
– sinistri con lesioni alle persone in seguito alle quali una o più parti abbiano proposto querela;
– sinistri con lesioni alle persone con fuga o omissione di soccorso;
– sinistri con esito mortale.
In tutti questi casi il rilascio di copia degli atti deve essere autorizzato dall’Autorità Giudiziaria.
Prima di inoltrare richiesta di accesso agli atti occorrerà pertanto richiedere il Nulla Osta all’A.G. rivolgendosi alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Tivoli. Il Nulla Osta ottenuto andrà allegato alla richiesta inoltrata alla Polizia Locale.

Pagamento dei diritti

Il rilascio delle copie è subordinato al pagamento dei diritti secondo la tariffa di seguito riportata e stabilita con apposita deliberazione della Giunta Comunale di Mentana:

· Rilascio copia del rapporto d’incidente completo di rilievi fotografici ed eventualmente planimetrici €. 15,50
In caso di richiesta di copia conforme all’originale, oltre agli importi sopra indicati, sarà necessario pagare l’imposta di bollo secondo le tariffe vigenti.

Come effettuare il pagamento

Versamento su: C.C.P. n. 51058006 intestato a Comune di Mentana Servizio di Tesoreria causale: (Diritti rilascio copia incidente stradale n°….. del ……).
Bonifico bancario intestato a: Comune di Mentana Iban: IT 07 E 05104 39499 CC0090528564 causale: (Diritti rilascio copia incidente stradale n°….. del ……).

Approfondimenti

– Art. 11, comma 4 del D.Lgs. 30/04/1992, n. 285;
– Art. 21, commi 3 e 4 del D.P.R. 16/12/1992, n. 495;
– Legge N. 241/1990.