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Comune di Mentana

Richiesta certificati anagrafici

NOMINATIVO DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Martina Lettieri Barbato

CHI PUO’ RICHIEDERE: CITTADINI ITALIANI, COMUNITARI E EXTRACOMUNITARI

DOVE RIVOLGERSI: UFFICIO ANAGRAFE – VIA TRE NOVEMBRE, 87 DAL LUNEDI AL VENERDI DALLE ORE 09:00 ALLE ORE 12:00 – LUNEDI DALLE ORE 15:30 ALLE ORE 17:30

PER INFORMAZIONI:

Telefono: 06 90969403 – 428

Email: m.lettieribarbato@cittadimentana.it

Fax: 06 90969430

Posta Elettronica Certificata: protocollo@pec.comune.mentana.rm.it

COME FARE/COSA FARE: 

Dal 01/01/2012 tutte le certificazioni rilasciate dalla Pubblica Amministrazione, compresi i certificati anagrafici e di stato civile, sono valide ed utilizzabili esclusivamente nei rapporti tra privati. Per questo motivo ogni cittadino, quando si rivolge ad una Pubblica Amministrazione o ad un privato che gestisce un pubblico servizio, deve presentare una semplice e gratuita dichiarazione in Autocertificazione, che può rendere direttamente davanti al funzionario senza altre attività oppure redigere prima, allegando la fotocopia di un documento di identità valido. Nel caso in cui sia necessario ottenere un certificato per utilizzarlo nei rapporti tra privati, si ricorda che i certificati sono quasi sempre in Bollo ( al costo di € 16,00 più 0,80€ per i diritti di Segreteria), ad eccezione dei certificati gratuiti (nascita, matrimonio, morte, scioglimento di matrimonio, Caritas) e dei certificati anagrafici emessi per esclusivo utilizzo nell’ambito di procedimenti giurisdizionali in materie per le quali vige l’esigenza del bollo (€ 0,80 per i diritti di segreteria) in questo caso si deve obbligatoriamente indicare l’articolo di legge che prevede l’esenzione del bollo.

LE MODALITA’ DI RICHIESTA SONO:

– Inviare una richiesta scritta, indicando ove previsto, i motivi di esenzione all’imposta di bollo, in busta chiusa al seguente indirizzo: “Comune di Mentana – Ufficio Anagrafe, Stato Civile – Via 3 Novembre, 87, 00013 Mentana (RM)”, indicando tutte le complete generalità dell’intestatario del certificato, (COGNOME, NOME, LUOGO DI NASCITA, DATA DI NASCITA, INDIRIZZO DI RESIDENZA, e per i certificati di matrimonio, LUOGO e DATA DI MATRIMONIO).

Alla richiesta deve essere allegato a pena di rifiuto dell’istanza:

– Fotocopia del documento di riconoscimento in corso di validità del richiedente;

– Busta preaffrancata e preindirizzata per l’invio a mezzo posta del certificato emesso. In caso di richieste dall’estero, al posto dell’affrancatura nella busta, dovrà essere allegato un buono di risposta internazionale (Coupon rèponse international) acquistabile presso gli uffici postali di tutto il mondo.

Si allega Modello di Autocertificazione.

MODULO PER AUTOCERTIFICAZIONE