Città metropolitana di Roma Capitale
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Comune di Mentana

Iscrizione Albo delle associazioni

NOMINATIVO DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: DOTT. CLAUDIO RENZI

TELEFONO: 06 90 96 9424

EMAIL: c.renzi@cittadimentana.it

MODALITA’ DI ATTIVAZIONE: su istanza di parte

CHI PUO’ RICHIEDERLO: ASSOCIAZIONI CULTURALI, ASSOCIAZIONI SPORTIVE, ENTI, COMITATI, ISTITUZIONI E FONDAZIONI E ANCHE SEMPLICI CITTADINI

DOVE RIVOLGERSI: UFFICIO CULTURA DEL COMUNE DI MENTANA – VIA TRE NOVEMBRE 25

PER INFORMAZIONI:

TELEFONO: 06 90 96 9411 – 414 – 416

FAX: 06 90 96 9415

EMAIL:  l.fiorenza@cittadimentana.it

                mc.galie@cittadimentana.it

                t.feri@cittadimentana.it

ORARI DI RICEVIMENTO: LUNEDI E GIOVEDI : 9.00 – 12.00 – 15.30 – 17.30

TERMINE DEL PROCEDIMENTO: 30 GIORNI

COME FARE/COSA FARE:

Possono richiedere l’iscrizione all’Albo le associazioni regolarmente costituite e registrate da almeno due mesi ed operanti nel territorio comunale.

La domanda, redatta su apposito modulo (allegato A ) di cui al Regolamento Comunale, firmata dal legale rappresentante pro-tempore della forma associativa ed indirizzata al Sindaco, all’ Assessore alla Cultura e al Responsabile del Settore III Servizi alla Persona e deve indicare:

  • le generalità, anche fiscali, e la qualifica del richiedente;
  • la denominazione, la sede, la sigla (facoltativa) dell’Associazione;

Alla domanda di iscrizione vanno allegati:

  • copia dell’atto costitutivo e dello statuto con il timbro della registrazione dell’Agenzia delle Entrate;
  • copia del documento d’ identità del Legale Rappresentante dell’Associazione;
  • relazione, sottoscritta dal richiedente, sull’ attività svolta;
  • curriculum Associazione e/o dei Soci Fondatori;
  • ultimo bilancio consuntivo approvato;
  • dichiarazione del Legale Rappresentante dell’ Associazione che attesta che tutta la documentazione è conforme all’originale.

Possono essere iscritte altresì le associazioni a carattere regionale o nazionale secondo i requisiti dell’art. 2 del Regolamento comunale

Nell’atto costitutivo e nello statuto, da presentare al momento dell’iscrizione, devono essere espressamente previste l’obbligo di redazione del bilancio o rendiconto annuale, l’assenza di scopo di lucro, l’elettività e la gratuità delle cariche, i criteri di ammissione ed esclusione degli associati ispirati a principi di democraticità e i loro obblighi.

INFORMAZIONI CORRELATE: La richiesta di iscrizione va rinnovata ogni anno, entro il 1 febbraio, con domanda in carta semplice da trasmettere con posta protocollata al Settore Servizi alla Persona, con una deroga per il solo primo anno di costituzione dell’ Associazione.

Domanda iscrizione albo associazioni

Regolamento Albo

Albo 2019