NOMINATIVO DEL RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: DOTT. CLAUDIO RENZI
TELEFONO: 06 90 96 9424
EMAIL: c.renzi@cittadimentana.it
MODALITA’ DI ATTIVAZIONE: su istanza di parte
CHI PUO’ RICHIEDERLO: ASSOCIAZIONI CULTURALI, ASSOCIAZIONI SPORTIVE, ENTI, COMITATI, ISTITUZIONI E FONDAZIONI E ANCHE SEMPLICI CITTADINI
DOVE RIVOLGERSI: UFFICIO CULTURA DEL COMUNE DI MENTANA – VIA TRE NOVEMBRE 25
PER INFORMAZIONI:
TELEFONO: 06 90 96 9411 – 414 – 416
FAX: 06 90 96 9415
EMAIL: l.fiorenza@cittadimentana.it
ORARI DI RICEVIMENTO: LUNEDI E GIOVEDI : 9.00 – 12.00 – 15.30 – 17.30
TERMINE DEL PROCEDIMENTO: 30 GIORNI
COME FARE/COSA FARE:
Possono richiedere l’iscrizione all’Albo le associazioni regolarmente costituite e registrate da almeno due mesi ed operanti nel territorio comunale.
La domanda, redatta su apposito modulo (allegato A ) di cui al Regolamento Comunale, firmata dal legale rappresentante pro-tempore della forma associativa ed indirizzata al Sindaco, all’ Assessore alla Cultura e al Responsabile del Settore III Servizi alla Persona e deve indicare:
- le generalità, anche fiscali, e la qualifica del richiedente;
- la denominazione, la sede, la sigla (facoltativa) dell’Associazione;
Alla domanda di iscrizione vanno allegati:
- copia dell’atto costitutivo e dello statuto con il timbro della registrazione dell’Agenzia delle Entrate;
- copia del documento d’ identità del Legale Rappresentante dell’Associazione;
- relazione, sottoscritta dal richiedente, sull’ attività svolta;
- curriculum Associazione e/o dei Soci Fondatori;
- ultimo bilancio consuntivo approvato;
- dichiarazione del Legale Rappresentante dell’ Associazione che attesta che tutta la documentazione è conforme all’originale.
Possono essere iscritte altresì le associazioni a carattere regionale o nazionale secondo i requisiti dell’art. 2 del Regolamento comunale
Nell’atto costitutivo e nello statuto, da presentare al momento dell’iscrizione, devono essere espressamente previste l’obbligo di redazione del bilancio o rendiconto annuale, l’assenza di scopo di lucro, l’elettività e la gratuità delle cariche, i criteri di ammissione ed esclusione degli associati ispirati a principi di democraticità e i loro obblighi.
INFORMAZIONI CORRELATE: La richiesta di iscrizione va rinnovata ogni anno, entro il 1 febbraio, con domanda in carta semplice da trasmettere con posta protocollata al Settore Servizi alla Persona, con una deroga per il solo primo anno di costituzione dell’ Associazione.