Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Mentana

CANONE COSAP E PASSI CARRAI

ATTO DI CONCESSIONE

Nessuna occupazione può avvenire se non previa concessione ad eccezione delle occupazioni di urgenza di cui all’articolo precedente, di quelle in aree destinate a mercato non attrezzate e delle occupazioni temporanee nelle aree destinate a fiere non permanenti. Per le occupazioni effettuate per il commercio al dettaglio su aree pubbliche o nei mercati e fiere non attrezzati ovvero in occasione di festeggiamenti, la concessione è da considerare data con il rilascio della quietanza del canone dovuto.

DOMANDA DI OCCUPAZIONE SUOLO PUBBLICO

Per il rilascio della concessione deve essere inoltrata istanza in carta semplice, contenente, oltre all’esatta denominazione del soggetto richiedente e il suo domicilio e il codice fiscale:

a) il termine d’inizio dell’occupazione richiesta;

b) il termine finale, salvo il caso in cui non venga richiesta espressamente a tempo indeterminato nel caso di occupazione permanente;

c) l’individuazione esatta della superficie o spazio di cui si chiede la concessione (anche su stralcio

planimetrico ubicativo);

d) l’entità dell’occupazione proposta espressa in metri quadrati o in metri lineari con arrotondamento

all’unità superiore degli eventuali decimali;

e) le modalità dell’occupazione;

f) la descrizione dell’attività a favore della quale è richiesta l’occupazione;

g) l’impegno a comunicare previamente al Servizio concedente le modifiche che si intendessero apportare agli elementi di cui alle lettere e) ed f).

Che cos’è il Passo Carrabile

Sono considerati passi carrabili quei manufatti costituiti generalmente da listoni di pietra od altro materiale o da appositi intervalli lasciati nei marciapiedi o, comunque, da una modifica del piano stradale intesa a facilitare l’accesso dei veicoli alla proprietà privata. Per i passi carrabili la superficie da calcolare al fine dell’applicazione del canone di concessione è data dalla larghezza del passo, arrotondata al metro superiore, per una profondità convenzionale di un metro.

Per gli accessi a raso non si applica il canone di concessione, a meno che l’utente richieda espressamente il rilascio del cartello con l’indicazione “Comune di Mentana – Passo Carrabile

n… – Autorizzazione del ….”;

VERSAMENTO

Il rilascio della concessione di occupazione permanente è subordinato alla dimostrazione, dell’avvenuto versamento del canone fissato per le quote relative all’anno in corso.

Per le concessioni di occupazioni permanenti, il canone annuale è pagato entro il termine fissato dalle vigenti disposizioni, mediante versamento con conto corrente CUP.

ANNO 2020

Delibera Tariffe COSAP 2020

Tabella tariffe COSAP 2020

Riferimenti normativi:

Artt. 52 e 63 del D. Lgs. 15/12/1997 n. 446;