Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Mentana

Vidimazione dei libri sociali degli Enti del Terzo Settore

Con la nota n. 7180 del 28/05/2021, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha fornito alcuni chiarimenti circa l’obbligo (o meno) di vidimazione del registro dei volontari, adempimento previsto per gli Enti del Terzo Settore ex art. 17 del D.Lgs. n. 117/2017.

La breve nota del Ministero sottolinea che, “in attesa dell’emanazione del nuovo decreto ministeriale” di cui all’art. 18 comma 2 del D.Lgs 117/2017 (relativo all’assicurazione dei volontari), il Decreto del Ministro dell’Industria, commercio e artigianato del 14 febbraio del 1992, che ha istituito il registro dei volontari, specificandone le caratteristiche di compilazione, non è stato “espressamente abrogato dal Codice“, circostanza, questa, che, secondo il Dicastero, conferma l’obbligo di vidimazione del registro dei volontari ancora sussistente per tutti gli Enti del Terzo Settore.

Il registro, prima di essere posto in uso, deve essere numerato progressivamente in ogni pagina e bollato in ogni foglio da un notaio, da un segretario comunale oppure da un altro pubblico ufficiale abilitato a tali adempimenti.

A tale proposito si informano le associazioni del territorio che possono presentare istanza per la vidimazione dei propri registri da parte del Segretario Generale del Comune di Mentana Dott.ssa Alessandra Giovinazzo.

Alla seguente pagina sono disponibili tutte le informazioni e la modulistica.

Vidimazione dei libri sociali degli ETS