Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Mentana

Servizio di assistenza domiciliare in favore di persone anziane ed in condizioni di disabilità – annualità 2023

AVVISO DI AMMISSIONE
Viste:
la L.R. 38/1996 all’ articolo 10, comma 1, lettera d) dispone che i servizi e gli interventi di assistenza alla persona sono disciplinati dai soggetti pubblici territorialmente competenti a livello di ambiti territoriali attraverso l’adozione di un regolamento di ambito;

L.R. 10 Agosto 2016, n. 11 “Sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali della Regione Lazio” all’art. 43 prevede quanto segue “Il distretto socio-sanitario costituisce l’ambito territoriale ottimale all’interno del quale i comuni esercitano in forma associata, utilizzando le forme associative di cui al titolo II, capo V, del d.lgs. 267/2000 e successive modifiche, le funzioni e i
compiti di cui all’articolo 35, commi 2 e 3 ed è individuato con deliberazione della Giunta regionale, a seguito della consultazione della Conferenza locale per la sanità di cui all’articolo 12 della legge regionale 16 giugno 1994, n. 18, in coerenza con l’articolazione dei distretti sanitari definiti ai sensi dell’articolo 19, comma 6, della l.r. 18/1994”.

D.G.R. n. 223/2016 della Direzione Regionale – Salute e Politiche Sociali, recante per oggetto: “Servizi e interventi di assistenza alla persona nella Regione Lazio” con la quale veniva prevista l’istituzione presso i soggetti pubblici titolari dei servizi, per ogni ambito territoriale e per Roma Capitale in ogni municipio, di registri dei soggetti erogatori dei servizi alla persona, iscritti sulla base del possesso di specifici requisiti, denominato “Registro dei soggetti erogatori dei servizi alla persona” al fine di: a) perseguire un sistema di offerta che eroghi servizi di qualità che vadano incontro ai reali bisogni delle persone da assistere, nel pieno rispetto della loro dignità umana; b)
creare uno strumento di preselezione dei soggetti erogatori per l‟accesso alle procedure di affidamento dei servizi di assistenza alla persona;

Considerato che:

il Comune di Mentana è inquadrato nell’ambito distrettuale sanitario RM 5.1 del quale fanno parte altresì i Comuni di Monterotondo, in qualità di Comune Capofila e il Comune di Fonte Nuova;
il Comune di Monterotondo, in qualità di Comune capofila del Distretto RM 5.1, in attuazione delle disposizioni regionali, ha approvato con Delibera del Consiglio Comunale n. 29 del 24.06.2021 il “REGOLAMENTO PER  L’ACCREDITAMENTO NEL REGISTRO DEI SOGGETTI GESTORI DEI SERVIZI SOCIO-ASSISTENZIALI ALLA PERSONA NEI COMUNI DEL DISTRETTO RM 5.1” ;

SI RENDE NOTO CHE

Può essere presentata istanza per l’ammissione al Servizio di Assistenza Domiciliare (S.A.D.) a favore di persone anziane non autosufficienti, disabili adulti e minori residenti nel Comune di Mentana.
Il presente avviso viene pubblicato in modalità aperta, ciò permette ai cittadini interessati di presentare la domanda di accesso al servizio in qualunque  momento dell’anno.
La domanda deve essere redatta sulla base del modello predisposto scaricabile dal sito istituzionale www.cittadimentana.it.
I cittadini già beneficiari del servizio alla data di presentazione della richiesta, dovranno presentare la domanda entro il 25 marzo 2023, allegando:
- copia del documento di identità non scaduto del beneficiario;
- copia del documento di identità non scaduto del richiedente (se diverso dal beneficiario);
- attestazione ISEE in corso di validità, utile al calcolo della compartecipazione al servizio;
 – copia di eventuale decreto di tutela, di curatela o amministrazione di sostegno (se intervenuto successivamente all’avvio del servizio).
In virtù del principio della continuità assistenziale hanno priorità di accesso al servizio i cittadini beneficiari già in carico.

I cittadini non già beneficiari del servizio (nuovi utenti) potranno presentare la domanda in qualsiasi momento dell’anno e le richieste saranno valutate dall’Ufficio Servizi Sociali (sulla scorta dei punteggi riportati nella scheda di valutazione, approvata con D.G.M. n. 75 del 04/04/2019).
Le domande che perverranno successivamente alla data del 25 marzo 2023 saranno valutate e inserite nella graduatoria con aggiornamenti periodici per l’eventuale scorrimento della lista d’attesa.

Alla domanda dovranno essere allegati i seguenti documenti:
 – certificazione medica attestante la situazione sanitaria;
 – copia della certificazione di invalidità civile;
 – copia della certificazione ai sensi della Legge n. 104/1992;
 – copia del documento di identità non scaduto del beneficiario; 
 – copia del documento di identità non scaduto del richiedente (se diverso dal beneficiario);
 – attestazione ISEE in corso di invalidità, utile al calcolo della compartecipazione al servizio;
 – copia di eventuale decreto di tutela, di curatela o amministrazione di sostegno.

Le domande potranno essere presentate:
 – a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Mentana – Via 3 Novembre, n. 87 nei giorni e negli orari di apertura;
 – via mail all’indirizzo protocollo@cittadimentana.it;
 – via PEC all’indirizzo protocollo@pec.comune.mentana.rm.it

 

Avviso Pubblico Sad

Modulo domanda