Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Mentana

Avviso per l’affidamento di un incarico esterno per consulenza legale in materia di urbanistica ed edilizia.

Si rende noto che il Comune di Mentana con Determinazione a contrarre n° 180 / A-TECN Del 14/07/2022 ha stabilito di procedere all’affidamento dell’incarico di consulenza legale ad un Avvocato esperto in materia di urbanistica, edilizia per la verifica degli atti e provvedimenti giacenti presso l’Ufficio Tecnico tenuto conto delle specifiche disposizioni normative e della giurisprudenza formatasi nella materia.

Oggetto dell’incarico: consulenza legale in materia di urbanistica-edilizia con particolare riferimento alla stesura di pareri per interpretare le norme e sentenze in materia urbanistica/edilizia, con particolare riferimento alla lottizzazione in Loc. La Selva tenuto in considerazione, oltre le diverse pronunce dei Tribunali Civili e Penali, delle pronunce delle Corte Europea dei Diritti dell’Uomo

In particolare l’oggetto del presente incarico ha come finalità la studio, il sostegno giuridico e il risultato finale dello specifico procedimento relativo alla lottizzazione in loc. La Selva con emissione di pareri e predisposizione degli atti da adottare tenuto conto di quelli esistenti e dei procedimenti pendenti presso i diversi tribunali civili e penali dei quali il professionista incaricato dovrà reperire, qualora necessario, la relativa documentazione presso gli uffici giudiziari territorialmente competenti.

Durata dell’incarico: l’incarico avrà durata indicativa di dodici mesi ad iniziare dalla sottoscrizione del disciplinare di incarico ed in ogni caso sino al completamento dell’attività per l’adozione degli atti di competenza del Comune di Mentana.

Luogo dell’incarico e modalità di realizzazione: regolati dal disciplinare allegato al presente avviso.

Compenso: è previsto un corrispettivo complessivo omnicomprensivo, da assoggettare a ribasso di € 4.500,00, oltre CPA 4% e IVA 22%.

REQUISITI RICHIESTI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE:

Sono richiesti i seguenti requisiti specifici di accesso alla selezione:

– iscrizione all’albo degli Avvocati ;

Per l’ammissione alla selezione è richiesto, altresì, il possesso da parte dei partecipanti dei requisiti da dichiarare nell’istanza ed indicati nel modello allegato A, ed in particolare:

1. cittadinanza italiana o in alternativa appartenenza ad uno Stato membro della Unione Europea alle condizioni di cui all’art. 3 del D.P.C.M. 174 del 7/02/1994. Sono equiparati ai cittadini, gli italiani non appartenenti alla Repubblica;

2. godimenti dei diritti politici;

3. assenza di condanne penali che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, l’affidamento dell’incarico professionale da parte della Pubblica Amministrazione;

4. non essere stati destituiti o dichiarati decaduti dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;

5. non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo;

6. essere in regola con i versamenti assistenziali e previdenziali;

7. non trovarsi in conflitto di interessi con questa Amministrazione per aver assunto incarichi di difesa ovvero prestazioni di consulenza avverso l’interesse dell’Amministrazione stessa;

8. non presentare altre cause di incompatibilità a svolgere prestazioni di consulenza nell’interesse di questa Amministrazione.

I requisiti di accesso e di ammissione di cui all’elenco contenuto nello schema di domanda allegato “A” sono da considerarsi obbligatori per la partecipazione alla presente selezione e devono essere tutti posseduti alla scadenza del presente avviso e per tutta la durata dell’incarico.

La mancanza di uno dei suddetti requisiti comporta automaticamente l’esclusione dalla selezione.

Il mancato possesso, anche di uno solo, dei requisiti richiesti determina l’esclusione dalla selezione.

È fatto obbligo di informare tempestivamente il Comune rispetto ad eventuali variazioni intervenute nel possesso dei requisiti.

Per la partecipazione il candidato dovrà trasmettere un plico contenente

BUSTA (A) contenente

IS TANZA DI PARTECIPAZIONE ALLA SELEZIONE PUBBLICA PER L’AFFIDAMENTO DI UN INCARICO ESTERNO PER CONSULENZA LEGALE IN MATERIA DI URBANISTICA, EDILIZIA, come da (allegato “A”) con allegato curriculum vitae et studiorum contenente l’indicazione delle esperienze professionali svolte e dei titoli posseduti, con indicazione dei titoli di preferenza in considerazione degli elementi comparativi con specifico riferimento alla materia oggetto della consulenza (relativi all’ultimo triennio 2019- 2020-2021) sotto riportati nei criteri di valutazione.
BUSTA (B)

Offerta economica (allegato “B”).

Criteri di valutazione delle offerte:
La valutazione dei candidati sarà effettuata da apposita Commissione nominata successivamente alla data di scadenza di presentazione delle domande di partecipazione.

La selezione verrà effettuata mediante la valutazione dell’esperienza e della capacità professionale sulla base del curriculum presentato tenendo canto dei seguenti elementi comparativi (relativi all’ultimo triennio 2019-2020-2021) e dal prezzo offerto. Nella valutazione del curriculum, saranno in particolare presi in considerazione i seguenti elementi:

curriculum vitae che evidenzi la richiesta preparazione ed esperienza nella materia indicata, nonchè eventuali incarichi di docente o relatore in convegni o corsi di formazione (da 0 a 60 punti), cosi ripartiti:
valutazione complessiva dei curriculum max punti 15

pubblicazioni relative a materie di interesse degli enti locali max punti 15 (dovra’ essere indicata la rivista ove è stata effettuata la pubblicazione)
convegni e docenze max punti 15 (dovra’ essere indicato oltre all’aggetto anche il luogo e l’ente organizzatore)
consulenze ad enti pubblici nella materia oggetto dell’incarico max punti 15

La Commissione si riserva di non attribuire punteggi a pubblicazioni, convegni e docenze e consulenze ritenute di non interesse per l’oggetto dell’incarico, incarichi di patrocinio in cause aventi ad oggetto l’incarico di cui trattasi ( da 0 a 10 punti) in proporzione al numero di incarichi svolti per un massimo di n. 10.

punteggio economico da 0 a 30 punti così ripartiti:

 PE = PEmax R

Rmax

PEmax: massimo punteggio attribuibile (30 Punti)

R [P]: ribasso rispetto alla base d’asta (soglia) / prezzo (valore) offerto dal concorrente

Rmax [Pmin]: ribasso più elevato [prezzo più basso] tra quelli offerti in gara

La Commissione attribuisce comunque un punteggio massimo di 100 punti.

L’Amministrazione può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l’esclusione dalla selezione per difetto di uno o più requisiti del candidato

Si procederà all’affidamento dell’incarico anche in caso di una sola candidatura e/o di una sola candidatura ritenuta valida.

Termine e modalità di presentazione delle domande:

L’istanza di partecipazione, redatta secondo la modulistica allegata ( debitamente sottoscritta a pena di esclusione) corredata dalla documentazione come sopra elencata, potrà essere trasmessa

– a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, all’indirizzo Servizio Protocollo – Via Tre Novembre 85 -87 00130 Mentana (Rm) ;

-trasmessa all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): protocollo@pec.comune.mentana.rm.it

Consegnata a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di Mentana negli orari di apertura al pubblico,  dovrà pervenire al Comune di Mentana entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 05 settembre 2022.
Il recapito tempestivo dei plichi è ad esclusiva responsabilità del mittente.

I Plichi o l’oggetto della pec dovranno riportare, oltre l’indicazione del mittente ed i relativi recapiti, la seguente dicitura : OFFERTA PER L’AFFIDAMENTO DI UN INCARICO ESTERNO PER CONSULENZA LEGALE IN MATERIA DI URBANISTICA ED EDILIZIA – RISERVATO NON APRIRE

In caso di presentazione in forma cartacea i plichi dovranno essere trasmessi in busta chiusa e sigillata su tutti lembi di chiusura così come gli ulteriori plichi in essi contenuti.

Clausole di salvaguardia: L’Amministrazione Comunale si riserva in ogni caso, a proprio insindacabile giudizio, la facoltà di annullare o revocare in tutto o in parte il presente avviso, o di non procedere al conferimento dell’incarico, senza che ciò comporti pretesa alcuna da parte dei partecipanti alla selezione.

L’Amministrazione si riserva la facoltà di procedere all’affidamento dell’incarico anche in presenza di una sola candidatura o in presenza di una sola candidatura ritenuta valida.

Trattamento dei dati personali: Ai sensi dell’art, 13 del D. Lgs. n. 196/2003 (codice della privacy) si informano i concorrenti che i dati personali loro pertinenti sono utilizzati dall’Amministrazione esclusivamente per lo svolgimento della presente procedura selettiva e che gli stessi sono conservati in archivio cartaceo ed informatico. Tali dati potranno essere comunicati unicamente alle amministrazioni pubbliche o persone giuridiche direttamente interessate alla selezione.

L’indicazione dei suddetti dati è obbligatoria ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l’esclusione dalla presente procedura.

Si informa, altresì, che ai concorrenti interessati sono riconosciuti i diritti di cui all’art. 7 del D. Lgs. . n. 196/2003.

Responsabilità del procedimento: Ai sensi della Legge 07.08.1990 n. 241 e successive modifiche ed integrazioni, il Responsabile del procedimento è il Dirigente dell’Area Tecnica del Comune di Mentana ing. Federico Vittori

Informazioni sul presente Avviso: Ulteriori informazioni sul presente Avviso possono essere richieste al telefono 06 909 693 09 indirizzo posta elettronica: f.vittori@cittadimentana.it o d.basichetto@cittadimentana.it al numero 06 909 693 14

Mentana lì 03 Agosto 2022

                                                                            Il Dirigente dell’Area Tecnica

                                                                                  Ing. Federico Vittori

ALLEGATO A

ALLEGATO B –

AVVISO

SCHEMA DISCIPLINARE