Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Mentana

C.F.L. Comunicazione di fine lavori

Descrizione

Al termine dell’effettiva conclusione dei lavori il titolare del Permesso di Costruire (o della Segnalazione Certificata d’Inizio Attività o della Segnalazione Certificata d’Inizio Attività alternativa al Permesso di Costruire) inoltra allo Sportello Unico dell’Edilizia apposita comunicazione completa del certificato di collaudo finale redatto dal professionista incaricato e dell’attestazione dell’avvenuta variazione catastale ovvero la dichiarazione che non sono intervenute modifiche al classamento dell’immobile.

Documentazione e modalità di presentazione

E’ possibile presentare la CFL e i relativi allegati on line attraverso il SUET seguendo le apposite istruzioni.

Si ricorda di compilare e allegare l’apposito modello  Procura speciale per sottoscrizione digitale e presentazione telematica

Diritti di segreteria e altri pagamenti

Nessuno

Controlli e Sanzioni

In caso di Segnalazione Certificata d’Inizio Attività, ultimato l’intervento, il progettista o un tecnico abilitato rilascia un certificato di collaudo finale, che va presentato allo sportello unico, con il quale si attesta la conformità dell’opera al progetto presentato con la segnalazione certificata di inizio attività. Contestualmente presenta ricevuta dell’avvenuta presentazione della variazione catastale conseguente alle opere realizzate ovvero dichiarazione che le stesse non hanno comportato modificazioni del classamento. In assenza di tale documentazione si applica la sanzione di cui all’articolo 37, comma 5 del D.P.R. 380/01.

Normativa di riferimento

– D.P.R. 380/01 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di edilizia