Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Mentana

Polizia Annonaria

Responsabile: Dr. Valerio Sepiesti

Email:  polizia.municipale@cittadimentana.it

Indirizzo: Piazza F. Zeri, 1

Visualizza gli orari di apertura al pubblico:

Telefono: 06 900 2811

Fax: 06 900 28 140

Posta Elettronica Certificata:  polizialocale@pec.comune.mentana.rm.it

Si occupa di vigilare sul rispetto della normativa in materia di attività commerciali svolte su arre pubbliche (fiere e mercati), su aree private (negozi), nei pubblici esercizi (bar, pizzerie, ristoranti), nei locali di intrattenimento (discoteche, cinema ecc.). Al fine di garantire una maggiore tutela del consumatore, tale settore svolge controlli che vanno dalla verifica delle autorizzazioni all’esercizio dell’attività, al controllo del rispetto delle prescrizioni sanitarie, fino alla vigilanza sui laboratori di produzione di generi alimentari, collaborando anche con altri organi demandati alla vigilanza sanitaria e svolgendo una funzione di Polizia Giudiziaria nell’applicazione della legge penale. Inoltre l’attività della Polizia Commerciale ed Annonaria consiste nel:
1. controllo sull’esposizione dei prezzi;
2. controllo sulle vendite straordinarie ( saldi, vendite promozionali, vendite di liquidazione);
3. controllo dei mercati e delle fiere;
4. vigilanza sui pubblici spettacoli;
5. repressione delle frodi sanitarie;
6. repressione delle frodi in commercio.

Polizia Amministrativa
La Polizia Amministrativa svolge i controlli nelle materie la cui sorveglianza è attribuita dall’ordinamento giuridico, direttamente o indirettamente, al Sindaco.
Il nucleo specializzato del Corpo Unico è, pertanto, investito di una serie di compiti che vanno dalla disciplina delle attività economiche, al controllo dell’ambiente e del territorio, agli accertamenti anagrafici ecc.
Gli interventi si avviano a seguito di segnalazioni dei cittadini, per iniziativa degli agenti o a supporto degli altri reparti della P.M. che hanno riscontrato il fenomeno sul territorio e in collaborazione o su richiesta degli uffici comunali competenti per materia.