Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Mentana

Polizia Giudiziaria

Responsabile: Dr. Valerio Sepiesti

Email:  polizia.municipale@cittadimentana.it

Indirizzo: Piazza F. Zeri, 1

Visualizza gli orari di apertura al pubblico:

Telefono: 06 900 2811

Fax: 06 900 28 140

Posta Elettronica Certificata:  polizialocale@pec.comune.mentana.rm.it

La qualifica di Polizia Giudiziaria rientra nelle mansioni specifiche della polizia locale ai sensi della normativa di settore, art. 5 della legge 65/86, in combinato disposto con l’art. 57 commi 2 e 3 c.p.p.. La qualifica di P.G. è attribuita nell’ambito del territorio di competenza e durante le ore di servizio in materia di edilizia, commercio, igiene e sanità , circolazione stradale. Nel nostro Comando il servizio è prevalentemente svolto da un nucleo composto da Ufficiali ed Agenti che con grande specializzazione nel settore operano a stretto contatto con la Procura della Repubblica e con le altre forze dell’ordine presenti sul territorio. L’attività di P.G. consiste pertanto nel:

1.acquisire la notizia di reato;
2.impedire che i reati vengano portati a conseguenze ulteriori;
3. ricercare gli autori del reato;
4. compiere tutti gli atti necessari ad assicurare le fonti di prova e svolgere ogni indagine disposta o delegata dall’Autorità giudiziaria.

Polizia Edilizia e Ambientale

Polizia Edilizia

Uno specifico settore, altamente specializzato, svolge la verifica e il controllo del rispetto della normativa urbanistica ed edilizia.
La competenza della Polizia Locale in tale materia è di disciplinare le attività di costruzione, manutenzione e conservazione degli stabili da edificare e degli edifici già esistenti nel territorio dei Comuni per garantire uno sviluppo estetico e funzionale del centro urbano. La Polizia Edilizia ha la duplice funzione di polizia amministrativa e polizia giudiziaria. Come organo di Polizia Amministrativa ha il compito di vigilare sulla corretta applicazione delle disposizioni legislative e regolamentari relative alle costruzioni, come Polizia Giudiziaria ha l’obbligo di riferire all’Autorità Giudiziaria eventuali notizie di reato. Il lavoro degli Ufficiali ed Agenti del Corpo Unico appartenenti a tale nucleo operanti sul territorio consiste quindi in:

1. Controlli sui cantieri edilizi;
2. Sopralluoghi per rilascio certificati di abitabilità e agibilità;
3. Misurazioni alloggi per standard di abitabilità e sovraffollamento;
4. Indagini su abusi edilizi con eventuale repressione di essi attivando l’iter procedurale amministrativo e/o penale;
5. Sopralluoghi congiunti con vigili del fuoco.

Polizia Ambientale

Per quanto concerne la Polizia Ambientale essa si occupa di verificare il rispetto delle normative in materia di tutela dell’ambiente al fine di evitare o contenere il deterioramento delle risorse naturali. Il controllo capillare del territorio da parte di questo settore è volto pertanto ad evidenziare e sanzionare le forme di inquinamento del suolo, per salvaguardare e migliorare le condizioni ambientali e la vivibilità del territorio. Le pattuglie operano sia su segnalazione dei cittadini sia d’ufficio e in collaborazione con altri settori dell’amministrazione comunale. In particolare tale settore si occupa della:

1. Tutela del verde pubblico e dei giardini pubblici;
2. Verifica del corretto smaltimento dei rifiuti solidi urbani;
3. Verifica della pulizia dei terreni privati al fine della prevenzione di incendi;
4. Veicoli in stato di abbandono.