Città metropolitana di Roma Capitale
MENU

Comune di Mentana

Patto dei Sindaci per l'energia sostenibile

Il Comune di Mentana inaugura l’iter amministrativo di adesione al cosiddetto Patto dei Sindaci un impegno per il clima e l’energia sostenibile:.

La Convenant of Mayors (Patto dei Sindaci) è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea per coinvolgere attivamente le città europee nella strategia comunitaria verso la sostenibilità energetica

ed ambientale. Al Patto hanno finora aderito oltre 1600 città, tra cui venti capitali europee e numerose città di paesi non membri dell’UE. Una mobilitazione di circa 150 milioni di cittadini, i cui Comuni di residenza si impegnano nella lotta al cambiamento climatico, attraverso interventi volti ad influire direttamente e positivamente sulla qualità della vita dei cittadini a partire da azioni che vedono coinvolto in prima fila l’ente pubblico: mobilità pulita, riqualificazione energetica degli edifici, sensibilizzazione dei cittadini in tema di consumi, energie rinnovabili.

I Comuni che sottoscrivono il Patto dei Sindaci si impegnano ad elaborare il computo delle emissioni di CO2 sul territorio comunale, sulla base del quale predisporre il proprio Piano d’azione per l’energia sostenibile (Seap), ovvero lo strumento riportante misure e politiche concrete da attuare per raggiungere l’ obiettivo prefissato di ridurre le emissioni di anidride carbonica del 20%.

Il Piano rappresenta un documento chiave volto a dimostrare in che modo l’amministrazione comunale intende raggiungere gli obiettivi di riduzione delle emissioni di anidride carbonica entro il 2020. In seguito all’approvazione da parte del Consiglio comunale, il Seap predisposto dal Comune di Mentana dovrà essere inoltrato alla Commissione Europea e, poiché l’impegno del Patto interessa l’intera area geografica della città, il Piano d’azione dovrà includere azioni concernenti sia il settore pubblico che quello privato: ambiente urbanizzato, inclusi edifici di nuova costruzione, infrastrutture urbane, pianificazione urbana e territoriale, fonti di energia rinnovabile decentrate, politiche per il trasporto pubblico e privato e mobilità urbana, politiche per i comportamenti intelligenti in fatto di energia da parte di cittadini, consumatori e aziende.

Si invita la cittadinanza a partecipare a questa iniziativa seguendone gli sviluppi che saranno di volta in volta aggiornati sul sito web istituzionale.

PAES Mentana

Presentazione PAES